SANATORIA PER TUTTE/I – Presidio in Piazza Brà, Verona

 

SABATO 27 GIUGNO in
Piazza Bra ORE 16

AND WE WANT TO BREATH!

Anche noi vogliamo respirare.
Questo decreto regolarizzazione non va bene. Dignità e diritti vanno riconosciuti a tutti e tutte.

 

* SANATORIA ESTESA A TUTTE LE ATTIVITÀ LAVORATIVE
* PERMESSO PER LAVORO A CHI HA GIÀ UN CONTRATTO
* PERMESSO PER ATTESA OCCUPAZIONE A CHI NON HA UN LAVORO
* DIRITTO ALLA CONVERSIONE DEI PERMESSI TEMPORANEI

Più di seicentomila persone in Italia vivono e lavorano ma non hanno documenti. La “regolarizzazione” aperta il 1° giugno da un articolo del “DL Rilancio” si sta rivelando un inganno: non solo perché la platea degli aventi diritto è ristretta a chi lavora nell’agricoltura o come collaboratore domestico, lasciando perciò migliaia di persone senza permesso di soggiorno e senza diritti; ma perché sta producendo discriminazioni, inducendo i migranti che hanno già un posto di lavoro ad abbandonarlo con il miraggio di regolarizzarsi nei limitati settori economici previsti dal decreto legge, e anche speculazioni e raggiri con contratti di lavoro che vengono fatti pagare anche 8.000 euro!

Questo è il pessimo prodotto della scelta governativa che invece di affrontare il problema nella sua interezza e dal punto di vista primario dei diritti e delle garanzie, ha deciso di muoversi solo per provare a soddisfare le immediate esigenze del sistema economico e produttivo.

Il lavoro degli sportelli che cercano di dare risposte alle persone ci sta svelando un mondo di dignità negata, un mondo fatto da persone e storie invisibili che invece debbono poter prendere parola e spiegare perché e come questo decreto va modificato ed esteso.

Insieme ad Associazione SeneGambia, Movement Human Rights for Extrac. of Bangladesh & Asian, ADL COBAS Vicenza – Verona, Circolo Pink e Pink Refugees, Osservatorio Migranti, CUB Verona, Partito Socialista Sri Lanka e AfroVeronesi abbiamo deciso di aderire alla campagna “Siamo Qui – Sanatoria Subito!” ed alla settimana di mobilitazione territoriale lanciata in vista dell’avvio del dibattito parlamentare della legge di conversione.

Saremo in piazza a Verona sabato 27 giugno per portare il documento di 11 punti che la campagna ha identificato per allargare le maglie della regolarizzazione, invitiamo tutte e tutti ad esserci.

Contro ogni razzismo diritti e giustizia sociale per tutt*
#siamoquisanatoriasubito #siamoqui
#wecantBREATHE #nojusticenopeace
#BlackLivesMatter #PapeForAll #overthefortress
#nojusticenopeace #antirazzismo

NO bandiere di partiti, SI bandiere del mondo!

Organizzano l’iniziativa:

  • Laboratorio Autogestito Paratodos
  • Adl Cobas
  • Associazione SeneGambia
  • Movement Human Rights for Extrac. of Bangladesh & Asia
  • Circolo Pink
  • Pink Refuges
  • Osservatorio Migranti Verona
  • Partito Socialista dello Sri Lanka
  • Cub Verona

Aderiscono all’iniziativa:

  • Associazione Afroveronesi
  • Infospazio 161
  • Assemblea 17 dicembre

 

 

La piattaforma rivendicativa della campagna “Siamo qui! Sanatoria subito”!

Pink Refuges – Il comunicato social dei Pink Refuges – NON CI SONO DIRITTI PER CHI NON LI RIVENDICA IN PRIMA PERSONA

Laboratorio Autogestito ParatodosUn bilancio dell’iniziativa stilato da Paratodos e Adl Cobas – WE WANT BREATH! ANCHE NOI VOGLIAMO RESPIRARE!

 

LA RASSEGNA STAMPA:

Verona InI manifestanti hanno chiesto una sanatoria estesa a tutte le attività lavorative e il permesso di lavoro per chi ha già un contratto o è in attesa di occupazione. – SANATORIA SUBITO, MIGRANTI IN PIAZZA PER CHIEDERE GIUSTIZIA.

 

VIDEOGALLERY

FOTOGALLERY