i tempi dell’odio – 2019

 

27 dicembre 2019 – Controllo, sicurezza e…delazione

L’amministrazione giudata dal sindaco Sboarina approva il Protocollo “Quartiere sicuro”

 

27 dicembre 2019 – La lotta contro i poveri e l’ideologia del “decoro”

Kofi Boateng, nigeriano di 49 anni, muore su una panchina a Porta Vescovo, per il freddo e l’ignavia dell’amministrazione comunale.

 

12 dicembre 2019 Contiguità dell’amministrazione con l’estrema destra

L’assessore alla sicurezza del Comune di Verona viene condannato, in primo grado, ad un anno di reclusione per aver autenticato firme false raccolte da Forza Nuova per le elezioni regionali del 2015

 

3 dicembre 2019 – Razzismo

La presidente della Regione Umbria Tesso è stata duramente criticata per aver nominato assessore alla salute e alle politiche sociali Luca Coletto, già assessore alla sanità veneta. Il politico veronese infatti, fù a suo tempo condannao per istigazione all’odio razziale assieme, tra gli altri, all’ex sindaco Flavio Tosi, per i comportamenti adottati nel 2001 in merito ad uno sgombero di un campo rom.

 

3 dicembre 2019 – Razzismo

Ancora razzismo nel calcio. A Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, uno spettatore pronuncia frasi razziste rispetto alla pelle di un giocatore della squadra avversaria. Si tratta di una partita di under 17.

 

2 dicembre 2019

Ennesimo convegno promosso da Nomos e che prevede come moderatore il consigliere comunale di estrema destra Andrea Bacciga. Il convegno, inizialmente programmato al Liceo Fracastoro, viene annullato per l’opposizione dei docenti e spostato al Teatro Stimate.

 

30 novembre 2019

Mentre assistono alla partita di calcio dei loro figli, due genitori litigano e spunta un coltello.

 

29 novembre 2019

Svelato il nome di chi posizionò materialmente la bomba nella Banca dell’Agricoltura di Milano il 12 dicembre 1969. Si tratta dell’ordinovista veronese Claudio Berizzi.

 

28 novembre 2019

Nell’ambito dell’operazione “Ombre Nere” inerente la fondazione del Partito Nazionalsocialista Italiano dei Lavoratori, viene coinvolta una nota militante di Forza Nuova residente a Caldiero, alle porte di Verona.

 

29-30-31 marzo 2019

Convegno mondiale delle famiglie

 

27 gennaio 2019

In località Lizzano, sulle colline bolognesi, cinque giovani si aggirano vestiti con uniformi delle Waffen SS, proprio il corpo dell’esercito nazista che, guidato dal colonnello Reder, ha seminato sull’appennino tosco-emiliano, morte e distruzione. Lo sfregio si tiene proprio nella Giornata dedicata alle vittime dei campi di sterminio nazisti. Tra gli indagati, alcuni dei quali vicini politicamente a Forza Nuova, anche un veronese.