SUCCEDEVA UN ANNO FA – La censura dell’amministrazione comunale rispetto al racconto delle foibe e del suo contesto storico/2

Martedì 17 febbraio    percorsi di memoria

 

Il 17 febbraio 2019 avrebbe dovuto tenersi, nella sala pubblica intitolata a Nicola Tommasoli, una conferenza della storica Kersevan, organizzata da Rifondazione comunista e Potere al Popolo. Si trattava di un incontro sul tema spigoloso delle foibe, in relazione alla Giornata del Ricordo che commemora le vittime di quella triste vicenda. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Federico Sboarina, però, ha censurato, proprio come accaduto anche quest’anno, l’iniziativa, decidendo la revoca della concessione della sala. Le motivazioni inconfessabili di quella che si delinea, ieri come oggi, come una vera è propria censura, è legata alla volontà di non voler affrontare le verità, inaccettabili per le destre, inerenti il  contesto storico in cui il massacro delle foibe è maturato e che chiamano direttamente in causa le responsabilità precedenti attribuibili alla dittatura fascista. Anche in questo caso, quindi, l’azione ideologica dell’amministrazione Sboarina si inserisce perfettamente nel solco della destra radicale che si rifà direttamente al fascismo.

Nei link dell’articolo troverete tutti i materiali che siamo riusciti a raccogliere riguardanti la censura di ieri e quella di oggi.

Di seguito, invece, un link che vi condurrà alla visione di tutti i contenuti, e degli articoli redatti dal Centro di Documentazione, che abbiamo archiviato fino ad ora.

Vi ricordiamo che l’archivio è sempre work in progress, e che ognuno di noi puo arricchirlo inviando i suoi contributi a infospazio161@gmail.com

Buona lettura!

APPROFONDIMENTI E MATERIALI ARCHIVIATI NELLA SEZIONE FOIBE