Massimo Giorgetti, un “pacificatore” da prendere…a torte in faccia!

25.1.2020     Logo

 

 

La torta nazifascista di Massimo Giorgetti

 

L’altra sera, 23 gennaio, Massimo Giorgetti, vicepresidente della Regione Veneto in quota ad Fratelli d’Italia, era ospite della trasmissione televisiva “Diretta Verona”. Il tema in discussione era la contraddizione evidente nella scelte dell’amministrazione veronese guidata dal sindaco Federico Sboarina. Nella stessa seduta del Consiglio comunale, infatti, è stata conferita la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, sopravissuta al campo di sterminio di Auschwitz, e l’intitolazione di una via a Giorgio Almirante.

Volendo riassumere, un riconoscimento ad una vittima e, nel contempo, a chi si è schierato apertamente con i suoi carnefici.

Il vicepresidente del Veneto, nell’occasione si è sperticato nel parlare della necessità di avviare percorsi di “pacificazione nazionale” rispetto a quel perìodo buio della storia ed ha addotto questa motivazione per difendere la doppia scelta della giunta veronese.

Ci chiediamo però se tale percorso include anche l’ostentare simbologie naziste e fasciste, pur se su di una torta. Ci riferiamo ai diversi articoli di giornale che riportano la notizia di una festa di compleanno a sorpresa avvenuta il 23 ottobre 2015 per festeggiare il 56° compleanno di Massimo Giorgetti e alla torta che gli è stata regalata, la cui foto potete vedere in questo articolo.

“A caval donato non si guarda in bocca” dice il proverbio, e forse Giorgetti vorrebbe spiegare così l’accaduto.

Ma evidentemente la torta gli è piaciuta, e gli è piaciuta così tanto da pubblicarne la foto anche sul suo profilo facebook. Ormai il post non è più visibile ma fortunatamente l’”Huffington Post” ci riporta il messaggio che accompagnava l’immagine, e che riportiamo a nostra volta:

 

“Bellissimo e originale quadro di auguri, bollicine e caraffe di Gin tonic e una meravigliosa ed originale torta”.

 

Sicuramente, il goloso “pacificatore nazionale” dovrebbe fare un po’ i conti con sé stesso prima di lanciare crociate all’iinsegna della concordia, ma in fondi siamo sicuri che, se potesse replicare, direbbe che si è trattato solo di una goliardata, proprio con le stesse parole che ha usato spesso il dirigente del partito nazifascista Forza Nuova Luca Castellini ogni volta che viene colto in fallo!