Commozione, indignazione e rabbia – Il 17 maggio 2008 il grande corteo antifascista in ricordo di Nicola Tommasoli

Logo Materiali d'archivio

 

Alcuni testi del maggio 2008

 

NICOLA E’ OGNUNO DI NOI

La grande manifestazione del 17 maggio

 

 

IL TENTATIVO DI CRIMINALIZZARE IL CORTEO E IL MOVIMENTO

20 maggio 2008

Il comunicato stampa dell’assemblea organizzatrice del corteo che risponde agli articoli dei giornali locali, incentrati sulle scritt apparse sui muri e sui (pochi) danneggiamenti che un piccolo settore del corteo, peraltro contenuto dagli stessi organizzatori, ad una vetrata di una banca – “La scheggia e la trave”

 

8 giugno 2008

Il giornale “L’Arena” arriva a pubblicare il comunicato stampa di Forza Nuova, la stessa organizzazione nazifascista alla quale appartenevano due degli assassini di Nicola, mettendo in risalto le loro lamentele per le scritte sui muri non ancora ripulite!

 

24 luglio 2009

Il giornale “L’Arena” dà notizia di una serie di perquisizioni in diverse città per i danneggiamenti avvenuti durante il corteo del 17 maggio 2008. Al di là dei toni roboanti e del tentativo di criminalizzare il corteo antifascista in ricordo di Nicola, non ci risultano ulteriori pasii legali e l’apertura di un processo, chiaro indizio dell’insostenibilità dell’accusa.

 

25 maggio 2009

Un altro vergognoso articolo del quotidiano locale che cerca, ancora una volta, di catalizzare l’attenzione dei suoi lettori e dell’opinione pubblica sui lievi danneggiamenti avvenuti e sulle scritte sui muri, raccontando di arsenali da guerriglia che non si riveleranno tali!

 

Il giornale “L’Arena”, suo malgrado, è costretto a dare notizia della risposta agli attacchi strumentali mirati a mettere in cattiva luce il movimento antifascista e il corteo del 17 maggio 2008. Gli organizzatori sottolineano la reale entità dei danneggiamenti e delle scritte sui muri, denunciando il tentativo di enfatizzare questi fatti per controbilanciare l’enormità di un’assassinio come quello perpetrato ai danni di Nicola Tommasoli.